La Ronda Xmas ride

Nei primi giorni del nuovo anno arriva il messaggio di un amico: «LA RONDA ha pubblicato la traccia GPX della #sgambatanatalizia! Circa 75 chilometri e 1200 metri di dislivello, giusto per prendere confidenza con le Fiandre Trevigiane».

OLTRE Team - La Ronda Xmas ride

Il tempo di accordarsi e il 6 mattina alle 08.15 ci si trova tutti a Conegliano per bere il caffè. Una dozzina di amanti del “gravel“, appartenenti a realtà ciclistiche differenti: OLTRE Team, U.C. Limana, Team Bike Monastier, qualche amico e gli atleti del progetto “Nessuna vetta è lontana“.

Scarichiamo le biciclette dalla macchina, ci vestiamo, controllo borraccia, gps attivo e via si parte!

La traccia GPX è caratterizzata da asfalto con circa 11 km di sterrati. Ci sono 12 muri e 15 strade bianche. Ovviamente è preferibile una bicicletta gravel o mtb, ma nonostante tutto si può percorrere anche con una bicicletta da strada.

I muri sono molto belli con pendenze nella norma e dislivelli brevi, circa 60 – 70 metri positivi al massimo. Tra un muro e l’altro i trasferimenti permettono una vista da immortalare (fotograficamente parlando) sulle colline. E la giornata, inizialmente uggiosa, ci ha regalato dopo qualche ora un’esperienza primaverile con il sole a illuminare il panorama e la temperatura per niente invernale.

Per chi volesse ripercorrete La Ronda Xmas è possibile visionare la traccia KOMOOT al link clicca qui!

Come sempre pedalare in compagnia è veramente unico, soprattutto quando il cronometro lo si dimentica a casa e ci si affida all’esperienza outdoor che si sta praticando.

Il bello del mondo “gravel“? Poter decidere di percorrere qualsiasi tipologia di terreno senza doversi preoccupare. La libertà di non aver barriere sulle quali posare le proprie ruote.

Le fotografie della pedalata sono visibili al link clicca qui!

P.S. – Per motivi familiari ho dovuto tagliare gli ultimi 4 km e rientrare a Belluno, ma QUI trovate la traccia GPX KOMOOT originale.