OLTRE Team Academy 2021

Prenderà il via giovedi sera il primo incontro della “Oltre Team Academy“. Sette appuntamenti dedicati esclusivamente al mondo della bicicletta, sia per l’atleta che per l’appassionato, con un unico obiettivo: l’endurance. Meccanica, allenamenti, alimentazione, viaggiare in bicicletta, programmare il tracciato, racconti e tanto altro sono i temi principali dell’Academy.

Un’idea nata per festeggiare il primo anno di vita della neonata associazione sportiva dilettantistica Oltre Team. «Ci siamo costituiti nel 2015 come associazione di promozione sociale – commenta il presidente Luca Mares – con l’intento di organizzare eventi per aiutare i meno fortunati. Un obiettivo che ci ha permesso di raccogliere negli anni oltre 10mila euro, donandoli ai più bisognosi. Poi nel 2020 abbiamo capito che potevamo condividere insieme la nostra passione per il ciclismo e cosi abbiamo modificato la nostra realtà in un’associazione sportiva dilettantistica affiliata all’ACSI Ciclismo».

Prosegue Mares: «Dopo un anno di vita, pedalando tra amici, abbiamo capito che dovevamo perseguire il nostro obiettivo di “andare OLTRE“. Ed eccoci qui, con la prima edizione della “OLTRE Team Academy”! Non una scuola, ma semplici condivisioni con amici “teachers” di alto livello, che metteranno a disposizione il loro sapere e tempo per permetterci di viaggiare più sicuri. Consigli, uscite di gruppo, test dell’attrezzatura e dei materiali, tutto per permettere ai nostri soci di allargare gli orizzonti del proprio pedalare».

Uno dei principali obiettivi che alimenta il motore della associazione Oltre Team è “Se andiamo OLTRE e ci mettiamo il Cuore, i nostri chilometri possono avere un senso!“. E proprio seguendo questa semplice filosofia sportiva, l’associazione pensa che l’importante in una passione, sia condividerla.

«L’Oltre Team Academy nasce proprio con l’obiettivo di condividere – termina Mares -. Come associazione affiliata ACSI ciclismo, in questo primo anno abbiamo cercato di avvicinare i nostri soci al mondo del viaggiare in bicicletta, sia endurance che ultracycling. Senza l’ansia del cronometro, ma con la semplice voglia si esplorare il mondo sulle due ruote. Non importa che il viaggio duri qualche ora oppure qualche giorno, l’importante è renderlo proprio, viverlo con la passione, cercando di tornare a casa con un’esperienza positiva in più».

Alessandro Grisotto (ultraciclista), Bettini Bike (negozio e officina bellunese), Alessio Camilli (preparatore atletico), Francesca Lavezzari (biologa nutrizionista) e Luca Vignazia (sportivo e cicloviaggiatore) sono solamente alcuni degli amici “teachers” che saliranno in cattedra per accompagnare gli iscritti lungo un percorso di formazione, dedicato all’endurance nel mondo delle due ruote.

L’Oltre Team Academy è riservata esclusivamente ai soci dell’associazione, ma per chi fosse interessato ad iscriversi è possibile chiamare il presidente al numero 393 5710986.

Per informazioni in merito all’associazione Oltre Team è possibile visitare il sito internet www.oltreteam.it oppure la pagina www.facebook.com/OLTREteam.