OTA23 Vacanze in bicicletta

OTA23 #05 - On the gravel road


La settima serata della OLTRE Team Academy 2023 (giunta questo anno alla seconda edizione) è stata all’insegna del racconto di come è possibile organizzarsi per le vacanze estive, alla scoperta dell’avventura sulle due ruote immersi nella natura.

Tutto ebbe inizio quando Marco Dalle Mule, triathleta e appassionato dello sport a trecentosessanta gradi, si pone la domanda che prima o poi tutti si fanno: “si va bene andare in bicicletta nella Valbelluna ma non sarebbe bello provare a uscire dai soliti schemi?“.

Così un giorno arriva a casa e propone alla compagna Giorgia Pescosta (anche lei supersportiva e amante del trail running) di acquistarle una bicicletta. Un’idea che a Giorgia non va proprio a genio, perché “cosa ci sarà mai di così bello nel pedalare su un ferro che collega due ruote? Vuoi mettere correre in mezzo al bosco o in cima a una montagna!“. Ma la “cosa” pian piano va avanti e sì, in casa Dalle Mule – Pescosta arriva un nuovo fiocco rosa gravel a far compagnia a quella di Marco.

E, come spesso accade con il cicloturismo, è subito amore a prima prova!

Dopo un primo week end di test “on the road“, provando attrezzature e quante più cose possibili, arriva il momento di puntare il dito sulla mappa e scegliere il punto di partenza e quello di arrivo. Nel mezzo una sottile linea blu, studiata nel minimo dettaglio con l’applicazione Komoot, che rappresenta un’infinità di strade e sentieri da pedalare, vivendone i paesi e le persone che si incontrano lungo il viaggio.

Così nasce una grande passione, vissuta pedalata dopo pedalata in questa prima vacanza in terra croata.

La serata Academy è stata utile per parlare del viaggio di Marco e Giorgia, facendo comprendere ai presente il come organizzarsi la vacanza sulla carta, calcolandone ogni singolo chilometro comprese le soste, le aree dove reperire acqua potabile, il dove fare il bagno e l’andare a dormire. Insomma, tutto il possibile per poi viverla al meglio. Ovviamente ci sono sempre alcuni inconvenienti, ma fanno parte dell’avventura in bicicletta e, soprattutto, permettono di imparare e crescere!

E’ stata ancora una volta la possibilità di dimostrare a tutti che è possibile viaggiare e soprattutto divertirsi in bicicletta, alla scoperta di nuovi posti e soprattutto vivendo un’avventura distanti dalla quotidianità.