OTA23 on the gravel road

OTA23 #05 - On the gravel road

La quinta serata della OLTRE Team Academy 2023 (giunta questo anno alla seconda edizione) è stata all’insegna del racconto di avventure in modalità bikepacking, per portare fin da subito il focus sul tema di pedalare con tutto il necessario per essere autonomi! Perché se lo fa il nostro vicino di casa, possiamo provarci anche noi.

Grazie alle competente e all’esperienza del ciclista bellunese Alberto Dal Magro, amante del mondo delle due ruote grasse e gravel, il pubblico ha potuto scoprire come ci si approccia a un cicloturismo esplorativo con un assetto da bikepacking.

«Non importa se ci si avvicina alle competizioni o al viaggiare in modalità gravel, l’importante è vivere il viaggio sotto tutti gli aspetti, ammirandone il paesaggio e scattando foto quando lo riteniamo opportuno» ha esordito Alberto. «Non utilizzo Strava o altri social dedicati al tracciare lo sport e condividerlo. Semplicemente ne tengo traccia per me, nel mio computer. Non amo i numeri da esporre e tanto meno voglio dimostrare qualcosa a qualcuno. Utilizzo un GPS della Garmin senza troppe esigenze di dati, per uno scopo outdoor e di semplice verifica della traccia da seguire».

Alberto, durante la serata, ha illustrato come attrezza la propria bicicletta per affrontare le uscite di più giorni. Ha raccontato e fatto vedere ai presenti come organizza le borse frontali, laterali e quelle posteriori, così da avere a disposizione quello che serve senza doverle “svuotare” tutte.

«Amo il bikepacking, quindi viaggio e partecipo alle competizioni con borse comode e soprattutto senza utilizzare portapacchi. Semplicemente borse a telaio e sotto-sella, così da affrontare anche terreni sconnessi senza problemi o eccessive vibrazioni che potrebbero andare a influire negativamente sui supporti portapacchi».

Tra le tante avventure e manifestazioni alle quali Alberto ha partecipato, possiamo trovare: Tuscany Trail, Veneto Gravel, Carso Trail, Jeroboam 300 (Franciacorta), Istra Land e il percorso permanente della Asiago Loop.

«Un consiglio? Come prima volta provate a partecipare a una manifestazione organizzata, così che non dovete pensare alla traccia e ai ristori. E’ sicuramente il primo passo prima di provare un “on the road” esplorativo in solitaria» ha concluso Alberto.

L’importante focus della serata, riassunta in una semplice frase, è stato: non importa quanto lungo o difficile è il viaggio, l’importante è viverlo dal primo all’ultimo metro!