OTA23 con William Da Roit

OTA23 #05 - On the gravel road


La prima serata della OLTRE Team Academy 2023 (giusta questo anno alla seconda edizione) è stata all’insegna della motivazione e della voglia di crederci fino in fondo!

«La mattina, OLTRE ai vestiti, scegli con cura anche i tuoi pensieri! Indossa i più belli che hai!» ha esordito William Da Roit, ospite d’onore della prima serata della Academy 2023, organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica OLTRE Team.

E’ stata l’occasione per ascoltare e chiacchierare con William, panettiere ultra-sportivo de La Valle Agordina (da non dimenticare che è anche marito e padre), che da decine di anni correre in luoghi come l’Amazzonia, il deserto del Sahara, del Sinai, in Kenya, in Canada, in Scandinavia e in altri incredibili luoghi. Ma non solo corsa, perché Da Roit ha avuto un passato da ciclista che lo ha portato a pedalare anche al campionato del mondo di mountain bike in Canada, per poi non dimenticare le avventure sulle sci stretti e non per ultimo, da militare, ha provato l’ebrezza del volo con i paracadutisti della Folgore.

«A 13 anni scappo di casa per andare a scalare l’Everest… e da lì inizia la mia passione per i viaggi, per lo sport e l’avventura», racconta William Da Roit durante la cena di apertura della OLTRE Team Academy 2023. «Da militare, nei paracadutisti della Folgore, provo l’ebrezza del volo. Riesco a concludere il circuito Worldloppet che raggruppa le 10 gare monumento dello sci da fondo come la Vasaloppet in Svezia di 90 km o la Marcialonga di 70 km. Ho pedalato per 250 km in Amazzonia e attraverso il deserto del Sinai».

E poi l’amore per le ultra-distanze! «La mia voglia di avventura è amplificata in questi ultimi dieci anni con il mio avvicinamento alle gare di corsa superiori ai 100 km. È lì che ho scoperto un mondo e un modo nuovo di vedere lo sport e la possibilità di spingersi oltre i propri limiti, sia fisici che mentali».

E’ stata l’occasione per ascoltare, immaginare e sognare grazie alle avventure di un uomo normale, come tutti noi! Sicuramente dotato di un fisico non comune, ma sempre un essere umano che ci mette cuore e mente in quello che fa. Un padre, un marito e un lavoratore che quotidianamente fa sacrifici e si organizza per non perdere tempo e per vivere minuto dopo minuto l’amore per lo sport, esplorando questo splendido mondo.

Bisogna crederci sempre, fino in fondo!