OTA21 con “alimentazione”
Parlando di ultraciclismo, o comunque di tour in bicicletta di centinaia di chilometri che comportano uno sforzo importante, non si può sottovalutare l’importanza dell’alimentazione. Prima, durante ma anche dopo!
Anche perché, come illustrato dalla teacher Francesca Lavezzari (profilo Facebook), se alla base non è presente un’alimentazione quotidiana corretta, qualsiasi intervento nutrizionale sportivo sarà totalmente inefficiente.
Se poi paragoniamo l’alimentazione al carburante del nostro corpo, possiamo capire come la stessa rappresenti una componente irrinunciabile per la realizzazione dell’attività sportiva.
Ecco che entrano in gioco i carboidrati, i grassi, le proteine che se “mescolate” e assunte correttamente possono fare la differenza durante un allenamento o, ancor di più, in una competizione.
A dirla cosi appare semplice! Ma vi possiamo confermare che non lo è per niente.
Tutti temi molto interessanti che sono stati trattati nella quinta serata della OLTRE Tour Academy. Grazie a Francesca abbiamo scoperto il fantastico, ma aggiungiamo anche molto complicato, mondo dell’alimentazione nel campo sportivo dell’endurance.