OLTRE Team Academy 2k24


Ritorna l’appuntamento con la OTA – OLTRE Team Academy che, per l’anno 2k24, cambia formula ma non l’obiettivo del motto “Se andiamo OLTRE e ci mettiamo il Cuore, i nostri chilometri possono avere un senso!“.

Per prima cosa la collaborazione, perché l’unione fa la forza: grazie alla preziosa disponibilità di Enrico Viel e Roberto D’Incà di “Robi Bike – A Roda Alta”, insieme a Paolo Cancian siamo riusciti a creare un team dinamico e pronto alla grande sfida di portare maggior cultura ciclistica a Belluno.

«Abbiamo creduto al progetto Academy della OLTRE Team fin da subito e siamo riusciti a creare una squadra di lavoro dinamica e pronta alla grande sfida di aumentare la cultura ciclistica locale» racconta Enrico Viel di Robi Bike. «Collaborare con realtà diverse significa anche aumentare la qualità dell’organizzazione, ognuno con le proprie competenze e capacità. Ovviamente con un unico obiettivo: permettere a tutti di imparare e pedalare in sicurezza e autonomia.»

Non meno importante, le date: non otto incontri in due mesi, bensì due appuntamenti mensili per nove mesi con l’intento di voler condividere formazione, tecnica, storie e racconti sulle due ruote.

«Un nuovo anno per l’Academy, ma anche un importante cambiamento che riguarda la formula e l’organizzazione» commenta Luca Mares, presidente dell’associazione OLTRE Team. «Non tanti incontri ravvicinati e in poco tempo, come eravamo abituati nelle edizioni precedenti. Bensì due appuntamenti al mese nell’arco di tre stagioni, dalla primavera all’autunno.»

L’intento dell’Academy, come da tradizione dell’associazione OLTRE Team, sarà quello di aiutare chi vuole uscire dalla propria Comfort Zone, mettendo le basi per muovere i primi passi o rafforzare la propria voglia di viaggiare.

La OLTRE Team Academy dal 2021 viene organizzata quale attività didattica di formazione, come previsto dalla Federazione Ciclistica Italiana (FCI). Lo scopo è di condividere una passione e allo stesso tempo permettere ai partecipanti di apprendere informazioni utili da applicare in attività ciclistiche di qualsiasi tipo (randonnée – cicloturismo – gravel – ect).

«Academy è un termine importante, ma ci teniamo a precisare che non si tratta di una scuola e non si vuole essere professore per nessuno. Come tutti, abbiamo imparato provando, quindi perché non mettersi a disposizione di chi ha paura di provare da solo?» conclude Luca Mares. «Quindi l’accademia non è altro che semplici condivisioni con amici “teachers” che metteranno a disposizione il proprio sapere, le proprie esperienze e soprattutto il tempo per permetterci di viaggiare più sicuri, qualunque sia il nostro obiettivo o la meta».

Il calendario prevede appuntamenti con temi che interessano il mondo del cicloturismo, del bikepacking, del gravel e delle randonnée. Motivazione, officina, manutenzione, posizionamento, idratazione, traccia, waypoint, storie di pedalate.

21 marzo “Viaggiare è Facile!”
04 aprile “Manutenzione per tutti!
18 aprile “Fisio & Bike Fit

Il calendario completo (verrà aggiornato mensilmente) è presente alla pagina CLICCA QUI, dove le singole serate sono evidenziate in giallo.

Ricordando che le serate sono gratuite e aperte al pubblico, per informazioni è possibile contattare Luca Mares (393 5710986) oppure Paolo Cancian (338 4238364).